IL CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

La Curia di Lugano ha visionato ed approvato lo Statuto del Consiglio Pastorale interparrocchiale (CP). Il testo è stato esposto nelle bacheche parrocchiali. Chi lo volesse visionare può farne richiesta al Parroco. Vogliamo qui presentarne i punti salienti.

CHE COS'È? CHE COSA NON È?

E’ l’espressione della comunità di Cugnasco, Gerra Piano e Gerre di sotto, che vive e cammina insieme ed è mezzo di comunione e collaborazione tra sacerdoti e laici e dei laici tra di loro. Non va confuso con il Consiglio Parrocchiale, il quale è l’ente di diritto civile-ecclesiastico preposto ad amministrare i beni di una Parrocchia.
Non va confuso con i gruppi operativi che esistono con compiti pratici specifici.

CHE COSA FA?

È chiamato, sotto la guida, la competenza liturgica e l’autorità spirituale del Parroco, a promuovere, sostenere, coordinare, verificare l’attività pastorale delle parrocchie (catechesi, animazione, evangelizzazione, pastorale della famiglia, carità ecc…), al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti. Ha carattere consultivo (cioè non vincolante). Le decisioni, infatti, prese tenuto conto della maggioranza dei presenti, devono sempre essere avvallate dal Parroco. Il CP E’ chiamato a porsi in ascolto del Signore che dirige la sua Chiesa. A leggere i segni dei tempi alla luce della fede, in costante riferimento ai principi Dottrinali e pastorali della Chiesa universale, alle norme del Diritto Canonico e alle disposizioni del Vescovo di Lugano.

CHI NE FA PARTE?

È composto da:
a) I presbiteri, eventuali diaconi e delegati delle Congregazioni religiose.

b) Un rappresentante di ogni Consiglio Parrocchiale.
c) I rappresentanti dei gruppi parrocchiali e dei movimenti ecclesiali attivi. Ciascun gruppo o movimento potrà nominarne uno.

d) I membri laici degli organismi diocesani, vicariali o zonali.

e) Fino a 3 membri eletti dall’Assemblea Pastorale.

f) Eventuali membri designati dal Parroco, fino ad un massimo di 4.

Il Consiglio Pastorale resta in carica 4 anni. Tutti i membri possono essere rieletti.

CHI PUÒ VOTARE PER IL SUO RINNOVO?

Possono votare, durante l’Assemblea Pastorale, tutti i cattolici residenti a Cugnasco, Gerra Piano e Gerre di Sotto, che abbiano compiuto i 16 anni di età. Possono essere votati ed eletti tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età, purché siano di fede cattolica, vivano la vita della comunità e siano disponibili al servizio.

CHE COS'È L'ASSEMBLEA PASTORALE INTERPARROCCHIALE?

L’Assemblea Pastorale è la convocazione di tutti i fedeli cattolici delle Parrocchie di Cugnasco e di Gerra Piano e Gerre di Sotto. Viene convocata una volta all’anno dal Parroco. Costituisce un momento di partecipazione attiva di tutti i fedeli alla vita della Chiesa.

CHI SONO I MEMBRI ATTUALI?

P. Angelico Greco (il parroco è il presidente), P. Cristiano Baldini, Franco Calzascia (C.P. Cugnasco), Katia Cardarelli, Miska Chiappetta, Silvio Foletta (C.P. Gerra Piano), Cèline Foresti, Mariangela Gnesa, Luisella Nicoli, Renzo Petraglio, Romeo e Lizbeth Pinali, Laura Tabacchi, Sr. Maria Cielo Viti, Anni Vosti, Celio Vosti.